Il territorio

La Terra genera emozioni

Terra - Imprese - Natura -Cultura

Interpretiamo
i percorsi

La cultura, nella sua accezione più ampia, e il territorio rappresentano sempre più il binomio sul quale fare leva per definire visioni originali di sviluppo ambientalmente compatibile e socialmente sostenibile. 

Le espressioni materiali e immateriali delle culture del passato che connotano fortemente i territori richiedono nuove interpretazioni e creative integrazioni con il presente.


Il Progetto Filiera Cura Natura è stato il contesto in cui attori chiave come gli allevatori si sono confrontati con altri soggetti ed hanno collaborato per costruire una cultura condivisa della gestione delle risorse locali del territorio. 

Il progetto presenta i risultati di questa sperimentazione centrata sulla ricerca sull’alimentazione ricca di omega 3 vegetali, il riconoscimento e l’attivazione nei sistemi di allevamento della figura del Welfare Manager. 

Questo evidenzia come criteri, metodologie e strumenti del passato valutano e riqualificano la gestione di un sistema per la valorizzazione integrata, la messa in rete e lo sviluppo di qualità delle risorse del territorio.

we have no limits

L'importanza di un territorio

Lorem ipsum dolor sit amet, cotns ctetur all of the adipiscing elit, sed do eiusmod

uN TERRITORIO DA SCOPRIRE, TRA NATURA E CULTURA

La provincia di Mantova

La provincia mantovana è un triangolo di Lombardia incuneato tra Veneto ed Emilia Romagna. Le colline Moreniche a Nord a due passi dal Lago di Garda, una fitta rete di di fiumi e canali e la fertile, immensa pianura agricola, 70 comuni distribuiti su una superficie di 2.238 Kmq, dei quali il 92% è pianeggiante: questi sono gli elementi caratteristici della provincia di Mantova. I piatti profili della Pianura Padana sono solcati in territorio mantovano da 7 fiumi: Po, Mincio, Chiese, Oglio, Secchia, Tiene e Tartaro. Mantova è una provincia a vocazione tipicamente agricola. Gli itinerari turistici che la provincia offre sono vari e possono abbinare all’elemento naturalistico, quello -veramente unico- storico/artistico e perché no, enogastronomico, regalando ad un pubblico “buongustaio” grandi piaceri del palato.

Fai un Tour dei Territori

Richiede Google Earth