La Terra genera emozioni
La cultura, nella sua accezione più ampia, e il territorio rappresentano sempre più il binomio sul quale fare leva per definire visioni originali di sviluppo ambientalmente compatibile e socialmente sostenibile.
Le espressioni materiali e immateriali delle culture del passato che connotano fortemente i territori richiedono nuove interpretazioni e creative integrazioni con il presente.
Il Progetto Filiera Cura Natura è stato il contesto in cui attori chiave come gli allevatori si sono confrontati con altri soggetti ed hanno collaborato per costruire una cultura condivisa della gestione delle risorse locali del territorio.
Il progetto presenta i risultati di questa sperimentazione centrata sulla ricerca sull’alimentazione ricca di omega 3 vegetali, il riconoscimento e l’attivazione nei sistemi di allevamento della figura del Welfare Manager.
Questo evidenzia come criteri, metodologie e strumenti del passato valutano e riqualificano la gestione di un sistema per la valorizzazione integrata, la messa in rete e lo sviluppo di qualità delle risorse del territorio.