Benessere Animale
La filiera agroalimentare è l’insieme di tutte le fasi e gli eventi attraverso cui un prodotto alimentare arriva dalla terra alla tavola, dalla produzione e raccolta delle materie prime fino al piatto del consumatore.
Ogni alimento che gustiamo ha quindi una sua filiera, che possiamo immaginare come la storia del suo percorso e di ogni processo che ha subito partendo dal produttore.
La filiera corta è una filiera produttiva caratterizzata da un numero limitato di passaggi produttivi, e in particolare di intermediazioni commerciali, che possono portare anche al contatto diretto fra il produttore e il consumatore.
Questo contribuisce al rafforzamento delle economie locali e favorisce il progresso nel campo delle produzioni sostenibili.
L’aggettivo “corta” si riferisce a diversi tipi di prossimità come, ad esempio, quella geografica ed economica, misurata come distanza fisica tra chi produce e chi consuma. Gli scambi di mercato sono dunque circoscritti all’interno di un territorio prossimità sociale, collegata a un rapporto di fiducia e solidarietà tra produttore e consumatore, i quali condividono tradizioni e identità territoriali.