filiera della salute

PROGETTO OMEGA 3

Allevamento PASCOLO

Alimentazione Omega 3

PASCOLO OMEGA 3

Cura Natura ha da tempo messo a punto un sistema di accrescimento dei suini al pascolo che integra i ritmi di vita naturali con un’alimentazione specifica certificata Omega 3 e moderne soluzioni di benessere animale.
Siamo nella tenuta di Pigneto di Prignano, su un’area di 49 ettari, di cui 9 di bosco, nel comprensorio pedemontano modenese. È in questo ambiente ideale che i nostri animali sono liberi di assecondare la loro naturale curiosità, muovendosi esplorando, annusando, cibandosi e rilassandosi.

La nostra presenza è anche un contributo alla salvaguardia di un territorio e della sua economia, contro il rischio di abbandono di queste aree. Per questo sosteniamo una giovane cooperativa di recupero produttivo di castagneti e querceti abbandonati e ci riforniamo da loro di ghiande e
castagne, che vanno ad arricchire la dieta a terra nei nostri pascoli.

omega 3

Cura Natura, filiera sicura

La filiera Omega 3 di prime e seconde lavorazioni di carne ha ottenuto la certificazione Certiquality per la rintracciabilità su ciascuna fase di produzione mangimi, allevamento di suini, macellazione e trasformazione. Fanno parte della filiera: Ferri Group per la produzione di mangimi, Cura Natura e gli allevatori partner che adottano la ricetta mangimistica Omega 3, i macelli, le aziende di trasformazione e i produttori che aderiscono al protocollo Omega 3. Nella filiera Omega 3 tutti i soggetti sono protagonisti di una scelta “etica” che porta al consumatore novità, affidabilità, tracciabilità e benessere a tavola.

Certificazioni Qualità

  • RICETTA MANGIMISTICA CON CONTENUTO GARANTITO DI OMEGA 3 (Ricetta mangimistica con contenuto garantito di omega 3 studiata e sviluppata dai Nutrizionisti di Ferri Campus)
  • PRIME E SECONDE LAVORAZIONI DI CARNE (UNI EN ISO 22005:2008) rintracciabilità nelle filiere agricole à Certificazione che garantisce la tracciabilità lungo tutte le fasi di produzione, macellazione suini e lavorazione delle carni (anche stagionati, cotti, porzionati)
  • SUINI VIVI, NATI E ALLEVATI NEL TERRITORIO ITALIANO (CERTIFICAZIONE DI FILIERA UNI EN ISO 22005) 2008 Certificazione che garantisce le tre «I» a livello di etichettatura (I=Italia: nati, allevati e macellati in Italia)
  • SUINI ALLEVATI SENZA ANTIBIOTICI (DISCIPLINARE TECNICO DI PRODOTTO – DT 85)
    Certificazione che garantisce allevamenti senza uso di antibiotici negli ultimi 4 mesi di vita del suino.