ferri group

Il Nostro lavoro continua ad emozionarci

È una storia di famiglia legata all’agricoltura e alla suinicoltura.
Inizia con Giuseppe Ferri che nel 1927 dà il via all’attività molitoria con il primo mulino, a cui ne seguiranno presto altri.
La passione per l’allevamento zootecnico arriva con i figli e si espande rapidamente, mentre il marchio Ferri diventa mangimificio per l’alimentazione suina. La generazione successiva mette in campo nel 2001 il progetto Cura Natura, un sistema di alimentazione e una tecnica di allevamento basata sulla ricerca di prodotti naturali e sul benessere animale.
Arrivata alla quarta generazione, con una esperienza decennale maturata nell’ambito della ricerca, dell’allevamento e del mercato, l’attività del gruppo si trasferisce nel nuovo grande stabilimento di Gazzuolo nel mantovano, e si concentra sulla selezione, trasformazione, lavorazione e commercializzazione di carni suine provenienti dagli allevamenti della propria filiera.

cura natura

UN MONDO NUOVO

La filiera Cura Natura è certificata Certiquality per tutte le fasi della produzione e lavorazioni delle carni. Il Certificato Percorso Vita contiene tutte le informazioni su ciascun capo e lo  accompagna dalla nascita in ogni passaggio della filiera. Un Welfare System garantisce il benessere dell’animale e l’alimentazione segue rigorose regole per garantire un ricco appoto di Omega 3 vegetali. Scegli un mondo nuovo, scegli Cura Natura

FERRI CAMPUS

mettiamo in scena protagonisti del futuro

Crediamo che mettere in circolo le idee sia quello che serve per creare economia, ecologia e il futuro dell’ agroalimentare. Ferri Campus è la nostra divisione di ricerca e formazione, sempre al lavoro per promuovere progetti e figure professionali che possano disegnare nuovi scenari per il nostro settore. In Ferri Campus si studia, si sperimenta, si innova. A volte si sogna. Siamo in continuo contatto con Enti di Ricerca, Università, Istituti Scolastici, aziende partner, pronti a dare impulso soprattutto alle nuove generazioni con possibilità di stage e creazione di nuovi progetti.

ferrisfood

un mondo di valori per il consumatore

La divisione commerciale del Gruppo Ferri che propone carne di eccellenza da allevamenti della propria Filiera controllata e certificata. Le caratteristiche e le logiche di un partner affidabile che porta al consumatore un prodotto unico. Le scelte di valore si compongono di qualità, rispetto per i tempi della natura e prodotti gustosi. Scegli anche tu la Natura

Timeline

1927
Inizia la nostra attività molitoria in Emilia Romagna
1972
Nascono i nostri allevamenti della tradizione
2001
Nasce il progetto Cura Natura: nasce il sogno.
2005
Nasce Cibus Gea nel settore Salumi per la filiera
2006
Con l’acquisizione del nuovo sito di Prignano, 49 ettari di collina e bosco, si introducono le prime esperienze di allevamento al pascolo.
2015
Nasce il progetto Omega 3, una formula alimentare naturale messa a punto dai nostri nutrizionisti che apporta alla carne più acidi grassi insaturi. La “nuova” carne è “buona come il maiale, sana come il pesce”.
2016
La filiera Cura Natura ottiene la prima certificazione di qualità. Seguiranno tutte le altre certificazioni.
2017
Si apre la collaborazione con il dipartimento di Medicina Veterinaria dell’ Università di Bologna e Pisa per progetti di ricerca sull’alimentazione dei suini
2019
Gli ultimi nati dalla filiera Cura Natura sono la nobile lombata Bìstonia, frollata e aromatizzata, e il Lardocuore, antico nutrimento riproposto in nuove interpretazioni.
2021
La Lunga Storia diventa Valore per i Partner
Previous
Next
1927
Una Lunga Storia che guarda al Futuro